Non solo contanti, carte o app: a partire dal 15 ottobre apre al pubblico il ristorante dove si paga con i follower.
Si chiama “This is not a sushi bar“, si trova in via Lazzaro Papi 6 a Milano ed è il primo locale in Italia ad utilizzare anche i follower come metodo di pagamento.
Ma come funziona? A seconda del numero di “seguaci”, chi consumerà un pasto ai tavoli di questo locale milanese potrà ottenere uno o più piatti in omaggio fino alla totale gratuità, presentando alla cassa la pubblicazione di un post con foto e hasthag.
Il sistema è semplice. Si ordina il primo piatto e si pubblica un post su Instagram taggando il ristorante. Poi, in base al numero delle persone da cui si viene seguiti si ottiene il «bonus». Da 1000 a 5mila follower si ottiene un piatto gratuito, da 5mila a 10 mila due gratis, da 10 mila a 50mila quattro, che diventano otto piatti gratis se il cliente ha tra i 50 e i 100mila fan, mentre oltre i 100 mila viene offerta l’intera cena.
Alla cassa lo store manager controllerà la pubblicazione del post che dovrà contenere l’hashtag #thisisnotasushibar e il tag alla pagina @thisisnotasushibar. Questa originale formula di pagamento, non estesa agli altri locali della catena, esclude solo le bevande.
L’obiettivo dei due imprenditori padovani, Matteo e Tommaso Pittarello, non è solo quello di attirare i grandi influencer, ma anche i normali appassionati di social che hanno pochi follower e che comunque potranno avere un piatto gratis.
Se il sistema ideato funzionerà, i due fratelli avranno un ritorno in pubblicità, e quindi in visibilità, riuscendo così a ottenere sponsorizzazioni sui canali che oggi rendono meglio, ovvero i social network, e in particolare Instagram.
Che ne pensate di questa nuova frontiera del mondo food? Il ristorante dove si paga con i follower e più ne hai e meno paghi sarà d’ispirazione per tanti altri? Lascia un commento: la tua opinione è importante per noi.
Fonte: Milano Today