
Avete mai sentito parlare del jackfruit? E’ il frutto più grande del mondo, ha tantissime proprietà benefiche che lo rendono un superfood alleato del tuo benessere ed è anche buonissimo da mangiare. Curiosi?
Questo misterioso frutto, il cui peso si aggira tra i 10 e i 30 kg, viene coltivato e consumato da millenni in Sud America, Australia e Asia. E’ stata l’azienda Upton’s Natural di Chicago la prima ad avere l’idea di cucinarlo e portarlo sul mercato americano (fino a quel momento era venduto solo in Asia).
Ma cos’è e come si cucina il jackfruit ? Si presenta come un grosso melone spinoso che va aperto in due e dal quale vanno estratti i grossi semi spinosi che vanno sempre consumati previa cottura, perché crudi potrebbero rivelarsi tossici.

Questo frutto esotico è ricco di vitamina C, potassio, calcio, magnesio e fosforo e non contiene glutine. Ha un sapore neutro e- come il tofu- assorbe i sapori di ciò a cui si accompagna. Una volta cotto ha un sapore simile a carne di maiale ( molto simile alla porchetta).
Il frutto va consumato in svariati modi: sotto forma di succo, gelato, patatine, stufato e persino farina.
In Italia si trova solo online o in negozi asiatici specializzati ad un costo proibitivo (un frutto di 8 kg da noi può arrivare a costare 100 euro) sotto forma di frutto già sciroppato.

E voi avete già assaggiato il jackfruit? Amate consumare frutti esotici in estate?
Fonte: Cosmopolitan