Le note di Caribbean Blue ispirano l’armonia presente in ogni particella della natura . Ogni cosa ,ogni struttura ha il proprio posto ,creando così il miracolo di un sistema perfetto.
Un’ottima maestra da cui poter imparare !
Amici ,avete presente il profumo fresco del prato appena tosato?
Freschezza e genuinità immediatamente irradiano il nostro essere , per me rappresenta al meglio lo spirito originario della natura!
E per voi? Quale profumo può rappresentare l’essenza della natura?
Il colore che rappresenta al meglio la natura per me è il marrone, il colore della terra. Da dove tutto ha origine ,dove alberi e piante mettono radici senza le quali mancherebbe il nutrimento necessario per tutti gli esseri viventi
Vado dove va la luce. Per questo il giallo mi rappresenta ed é il mio colore preferito. Giallo come il sole, che risplende su tutto e su tutti. Persino l'ombra non è assenza di luce ma proiezione della stessa. Giallo come i petali dei girasoli, delle mimose e del polline, cuore di ogni fiore. Giallo è luce, è fiducia e gioia senza fine. Giallo fratello dell' "Inno alla Gioia di Beethoven, e migliore amico della "La Danza "di Matisse. Giallo, ladro di sorrisi e manifesto costante di felicità.
Narrami, o natura i tuoi segreti
Buongiorno amici, e si oggi è davvero un buon giorno e sapete perché?
Perché scopriremo insieme come Madre Natura oltre che essere la miglior designer di tutti i tempi porti con sé molti segreti utili per creare progetti in qualsiasi ambito, in particolare nel design.
Siete degli artisti, architetti o semplicemente volete creare qualcosa di innovativo e originale?
La vostra musa ispiratrice è proprio dietro l’angolo!
Sotto i vostri piedi e sopra il vostro naso:)
Esatto amici, so che avete intuito, la protagonista è proprio lei, sua maestà, “La Natura”.
“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata”: diceva il caro zio Einstein
Dunque perché non imitarla?
È quello che ci insegna la biomimetica, tranquilli non vi spaventate! Vediamo insieme cosa significa e come l’arte, il design, l’architettura e la tecnologia si siano ispirati a questa disciplina!
La parola biomimetica, deriva dall’unione di due parole greche, bios (in greco βίος “che vive”) e mimesi (in greco μίμησις= imitazione) ovvero imitazione di ciò che vive .
Si tratta infatti della scienza che studia le leggi della natura e i comportamenti degli esseri viventi e le usa come fonte di ispirazione per realizzare progetti creativi.
È lei, la custode di tutti i meccanismi di ogni elemento… dal volo del più piccolo uccellino a quello del più grande come l’Albatros, alla crescita di piante e fiori ,e tutti gli infiniti meccanismi che come tanti strumenti formano la grande orchestra della natura .
Designer, siete pronti a scoprire la sua melodia?
Design è armonia e funzionalità così come la natura. Perché quindi non ispirarsi proprio a lei ?
Con il termine biomimetica si intende lo studio della natura con lo scopo di imitarne il funzionamento e l’armonia in essa contenuta . Scopriamo insieme qualche curiosità
Forme ispirate alla natura : “Tra architettura, moda e tecnologia “
Già per Leonardo da Vinci l’imitazione della natura era fondamentale, ed indispensabile fonte di ispirazione per le sue creazioni: grazie ad essa, intorno al 1500, poté definire la sua Macchina Volante, ovvero un ornitottero, un aeromobile a superficie alare battente, il cui complesso meccanismo riproduceva la struttura alare di un uccello.
La chiusura a velcro: un’intuizione che viene dai fiori
La chiusura a velcro è ispirata alla natura, ed è stata ideata dall’ingegnere svizzero George de Mestral al ritorno di una passeggiata in campagna col suo cane; arrivato a casa egli si rese conto di aver dei minuscoli fiori rossi di bardana attaccati sulla giacca: colto dalla curiosità, li analizzò al microscopio e verificò che questi fiori avevano, sul calice, degli uncini, che permettevano la loro diffusione incastrandosi ovunque, anche nelle anse formate dalle fibre del tessuto della giacca.
Il fiore di loto: fiore di ispirazione per la creazione di pareti e tessuti idrorepellenti
Per ridurre la capacità di assorbire umidità, e evitare l’accumulo di sporcizia che genera cattivi odori ,un’azienda tedesca ha apportato miglioramenti alle pitture per esterni: per fare ciò si è ispirata al fiore di loto, sulle cui foglie l’acqua scivola via delicatamente, ottenendo così il L’effetto del Loto, che consente alle particelle di sporco di non attaccarsi alla pittura, ma di scivolare via trascinate dalle gocce di acqua piovana.
Anche nell’ambito del tessile sono state imitate le proprietà del fiore di loto, rendendo indumenti e altri materiali tessili impermeabili e idrorepellenti
Chi di voi non dispone di un impermeabile o di un giubbotto idrorepellente?
I primi e-reader a colori vengono dalle farfalle
Gli schermi a colori per gli e-reader potrebbero davvero decollare presto, sulle ali delle farfalle.
Qualcomm MEMS Technologies new Mirasol è il primo display full color, dotato di funzionalità video, su un prototipo di e-reader.
Costruito sul concetto multicolore dell’ala di una farfalla, la nuova tecnologia riflette la luce piuttosto che trasmettere la luce come fanno gli schermi LCD.
Il display è leggibile alla luce del sole e consente di risparmiare energia per una maggiore durata della batteria.
L’evoluzione dell’eolico nelle mani del colibrì
Anche i piccoli colibrì sono stati fonte d’ispirazione per la biomimesi.
Il loro apporto è stato importantissimo per l’individuazione di una nuova e più efficiente pala eolica.
Un’azienda tunisina ha infatti realizzato delle turbine eoliche le cui due pale oscillano al vento disegnando un “8” orizzontale: la stessa rotazione che permette al colibrì di rimanere in volo.
Pianeti: ancora una volta la natura ispira la moda
Gli esempi di biomimetica applicati alla moda sono davvero tanti. Uno di questi , ad esempio, è la collezione Wonderers, che si ispira ai pianeti del nostro sistema solare, ideati dalla designer israeliana Neri Oxman.
I vestiti riportano sia l’estetica che la funzionalità dell’ambiente spaziale quindi adatti ad essere indossati sullo spazio; inoltre sono stati realizzati con materiali organici.
Questi esempi ci insegnano come la natura sia una consigliera silenziosa per realizzare nuove idee e progetti.
Forse è tempo di osservarla più spesso per scoprire i suoi segreti, ma attenti a non farvi scoprire! È una signora abbastanza riservata !
“Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri”. È vero, San Bernardo aveva proprio ragione!
Amici ,grazie per aver dedicato il vostro tempo a leggere quest’articolo, se vi è piaciuto potrebbe interessarvi anche:
Sitografia :
https://accademiadeldesign.com/biomimetica-natura-e-design/
https://www.powerenergia.eu/6-tecnologie-che-imitano-la-natura/