
Una canzone dal vago fascino orientale rievoca l’immagine dell’oro che impreziosisce le porcellane della collezione Kintsugi.


Profumo d’arte preziosa da contemplare estasiati, dimenticandosi del buon cibo il cui profumo inonda l’aria.


Il colore è senza dubbio l’oro, come le venature oro 24 carati che impreziosiscono la collezione di Marcantonio.

Nella nostra cultura, sempre più veloce ed orientata al consumo, tecniche come quella del Kintsugi non sono più contemplate.
Il Kintsugi, letteralmente riparare con l’oro, è una pratica giapponese che consiste nell’utilizzo dell’oro (e dell’argento) liquido per riparare ceramiche rotte, aumentando il valore dell’oggetto puntando sulla bellezza e unicità della sua imperfezione.
In quest’ottica il designer italiano Marcantonio Raimondi Malerba ha lanciato la sua collezione Kintsugi per Seletti alla “Maison Et Objet 2018”.
La collezione è elegante e contemporanea, sofisticata e con un tocco “Dandy”. I suoi pezzi, unici per forma e colore, sono caratterizzati da venature in oro 24 carati, simbolo di rispetto per la natura preziosa dell’oggetto.
Il designer italiano gioca con l’esasperazione del tema orientale della riparazione e lo trasforma in vezzo estetico.
Porcellana finissima per un set da tavola – tazze, piatti, ciotole, piattini – percorsa da decorazioni preziose e brillanti. A rendere ancor più esclusiva la collezione è l’uso di porcellana di diversi colori e forme cosicché ogni pezzo è assolutamente unico e inimitabile.
Ardita e intraprendente, questa collezione strizza l’occhio al passato ma con uno sguardo rivolto al futuro. È come se il designer volesse invitare l’osservatore a fermarsi un attimo, abbandonare per un momento tutte le sue faccende quotidiane e godersi un momento di puro relax creativo, contemplando l’arte e nutrendosi d’arte.
Noi di LASP System siamo talmente appassionati al lavoro dei designer stranieri e italiani al punto da dedicagli un’intera rubrica Design Style Passion. Non perdetevela!