Nelle verdi lande della Borgogna lasciatevi accarezzare dal vento e da questa calda melodia mentre sorseggiate un buon bicchiere di Chassagne Montrachet.

Profumo di vigneti, di terre verdeggianti, di vino bianco invecchiato; profumo di classe, raffinatezza e sontuosità. Profumo di Chassagne Montrachet.

Color vino bianco elegante e raffinato, puro e soave, indimenticabile e irresistibile. Lasciatevi sedurre da Chassagne Montrachet.

“L’attraenza del nettare degli dei echeggia e riaffora nel mescelarlo in un bicchiere trasparente, un contenitore senza anima che, colmato di quel meritevole fluido, acquista bellezza e sensualità” (Luciano Pignataro, Wineblog).
Parlare di Chassagne Montrachet mette subito di buon umore gli amanti dei grandi vini. L’area è famosa per la produzione di sontuosi vini bianchi – impegnativi, ricchi e longevi – considerati i migliori al mondo.

Il nome Montrachet, in epoca romana Mons Rachicensis, significa collina brulla ed indica l’assenza di alberi. La viticoltura fu inserita solo nel XIII secolo, mentre il primo elogio del vino risale al 1728, quando Claude Arnoux descriveva Le Montrachet come la migliore sintesi di bellezza e qualità racchiusa in un vino costoso e che richiede di essere prenotato un anno prima.

Organoletticamente il Montrachet ha un abito color oro con riflessi verdi, il boquet è dominato da sentori di burro d’alpeggio e cornetti caldi, felci, frutta secca e miele millefiori. Pur avendo un corpo solido, non perde grazia ed armonia. In bocca è netto, sontuoso e profondo, la tessitura è cremosa.

Alcune bottiglie di Chassagne Montrachet sono davvero preziosissime ed hanno un costo che si aggira tra i 3000 e i 5000 euro.

A proposito, se siete in viaggio in Borgogna non dimenticate di bere una bottiglia del vino bianco piu’ costoso al mondo e di fare tappa al ristorante Ed.Em , per il quale noi di LASP System abbiamo realizzato una bellissima Pergola in legno PergoWood.
1 comments On Chassagne Montrachet: alla scoperta del vino bianco piu’ costoso al mondo
Dev’essere squisito, lo proverò a Natale