
Moon River, la colonna sonora di “Colazione da Tiffany”, fa sognare i cuori di milioni di donne da intere generazioni.


Questo articolo profuma di pasticcini colorati, caffè bollente americano e croissant caldo, profuma di torte turchesi zuccherate e di tè, profuma di sogni di giovani donne romantiche in cerca d’amore o semplicemente di dolcezza in un mondo amaro.


Il colore di quest’articolo non può che essere il colore inconfondibile di Tiffany con il suo intramontabile fascino.

Immortalate per sempre nella storia del grande cinema, le vetrine della celebre gioielleria Tiffany di New York sono legate al ricordo della classe e del portamento inconfondibile di Audrey Hepburn, elegante persino mentre addenta un croissant in strada.
L’ultima trovata della maison per rilanciarsi evoca proprio l’immaginario del film con la creazione di un caffè-ristorante destinato a far sognare milioni di appassionati : il “Blue Box Cafè“. E’ difficile resistere alla tentazione di associare finzione e realtà vedendo il total light blue del locale : dalle pareti agli arredi tutto rievoca il colore inconfondibile della mitica maison.
Caffè e croissant, o in alternativa un toast all’avocado o una fetta di dolce color turchese che ci riportano immediatamente al presente mentre fantastichiamo su un passato sdolcinato. Un’esperienza per tutti, ma già definita un lusso moderno per i costi proibitivi : una colazione da Tiffany a 29 dollari (caffè, croissant e a scelta toast all’avocado, salmone e bagel, uova tartufate) e un menù pranzo fisso a 39 dollari (solo antipasto e insalata). Potete optare per un caffè (5 dollari) o una fetta di dolce ipercalorico (12 dollari).
Un menù semplice, senza sorprese, perché non sarà certo la bontà della scelta gastronomica a fare il successo del “Blue Box Cafè“, quanto piuttosto la nostalgia romantica dei fan.
Il fascino del film del 1961 che avrebbe reso immortale la gioielliera Tiffany sulla Fifth Avenue e con lei la briosa protagonista è stato la soluzione ideale di marketing per rilanciare il brand in calo, complici la concorrenza sempre più agguerrita e la crisi.
Contestualmente è stato aperto un negozio di articoli per la casa firmati Tiffany : set di due tazze (95 dollari), ciotola per cani con nome (125 dollari), tazza souvenir (55 dollari). Non più i gioielli, ora gli oggetti del desiderio sono prodotti di uso comune color turchese e instagrammabili.
Un sogno che diventa realtà o solo una geniale trovata commerciale? Ciò che certo è che il fascino di “Colazione da Tiffany” non tramonterà mai.
A proposito della Grande Mela, noi di LASP System siamo fieri del nostro lavoro al Moxy Times Square di New York. Date un’occhiata alla copertura First Class realizzata per il rooftop più cool della città.