
Il profumo di un vino rosso corposo e inebriante ti avvolge mentre osservi silenzioso il paesaggio dalla grande finestra, che viene travolto dalla bellezza del verde immenso e l’infinito dei boschi, lasciando il posto all’azzurro del mare.


Il colore rosso luccicante del treno contrasta con l’azzurro immenso del cielo e il bianco candido della neve.

Un sedile, un finestrino, e fuori il mondo che scorre via veloce. I treni da sempre hanno un fascino particolare ed occupano un posto speciale nella mente di chi ama godersi quest’esperienza non come semplice spostamento, ma come piacere dei sensi. Salire su un treno non è mai un gesto banale, ma significa prendere una decisione.
In un mondo frenetico, è bene prendersi del tempo per se stessi; l’ideale sarebbe assaporare il fascino del passato e le bellezze della natura con lo spirito dei viaggiatori d’un tempo.
Ma quali sono i più suggestivi viaggi in treno da fare almeno una volta nella vita? Scopriamoli insieme :
Venice-Simplon-Orient-Express : Un autentico treno d’epoca con carrozze del 1920 restaurate. Reso famoso nella storia di Agatha Christie, corre ancora sul leggendario percorso che va da Parigi a Istanbul.
Royal Scotsman : Per chi desidera scoprire la Scozia a bordo di un trenino caratterizzato da atmosfera anni ’20, ristorante gourmet a cinque stelle, legno verniciato, ottone lucido e tessuti pregiati. Viaggio intimo, ma di lusso.
Golden Eagle Trans-Siberian Express : Non c’è modo migliore per vedere la Siberia. Da Mosca fino in Asia, il treno percorre il celebre itinerario della Transiberiana.
Glacier Express : Meraviglioso viaggio con un panorama mozzafiato per un’esperienza di puro relax. Il treno viaggia a soli 33 km/h.
Rovos Rail Pride Africa : Un lusso ineguagliabile, un’eleganza vecchio stile, una cucina stellare- la ricetta perfetta per il miglior treno al mondo.
Maharaja Express : Considerato il più lussuoso in India, le sue cabine offrono connessione Wifi, televisori LCD, e sontuoso bagno privato. Ha un’invidiabile suite presidenziale che comprende un intero vagone.
Rocky Mountaineer : La scelta migliore per chi desidera esplorare il Canada occidentale a bordo di un treno di lusso con ampie vetrate panoramiche e cucina raffinata.
Hiram Bingham : Di proprietà Orient Express, questo treno blu-oro ogni giorno (eccetto la domenica) porta da Cuzco a Machu-Picchu. Prende il nome dall’archeologo che scoprì la famosa città inca; è dotato di 2 vagoni ristorante e splendido bar panoramico.
A proposito di treni, che ne dite di una degustazione di vini a bordo del Napa Valley Wine Train?