Plogging: il nuovo sport divertente che salva il Pianeta

Le note di questa canzone,ricche di ritmo e positività ci motivano ad allenarci, migliorando noi stessi e l’ambiente!


 

Il profumo del finocchietto selvatico,con la sua freschezza ci ispira a migliorare il pianeta, noi stessi, e  l’ambiente intorno a noi!


 

Il colore per quest articolo Eco- Friendly non poteva che essere il green! Riposante,rigenerante e rassicurante!

 


Vado dove va la luce. Per questo il giallo mi rappresenta ed é il mio colore preferito. Giallo come il sole, che risplende su tutto e su tutti. Persino l'ombra non è assenza di luce ma proiezione della stessa. Giallo come i petali dei girasoli, delle mimose e del polline, cuore di ogni fiore. Giallo è luce, è fiducia e gioia senza fine. Giallo fratello dell' "Inno alla Gioia di Beethoven, e migliore amico della "La Danza "di Matisse. Giallo, ladro di sorrisi e manifesto costante di felicità.


 

Benefici, benefici e ancora benefici.

Un bosco, il profumo di castagno, una bella giornata di Settembre e voi che correte, vi allenate e respirate. Come vi sentireste?  A meraviglia giusto?

E se, oltre a questo, nel mentre raccogliessimo i rifiuti che incontriamo?

Idea brillante vero?  È  stato un’atleta svedese ad averla, creando il Plogging.

Vediamo insieme questa nuova tendenza che ha preso piede ormai in tutto il mondo!

Plogging :  perchè e come è nato

Il termine plogging deriva dall’unione dell’ espressione svedese plocka upp, ovvero “raccogliere” ( rifiuti, appunto) e della parola inglese jogging, ovvero la corsa a ritmo lento.  Ma come è nata quest’idea?

Foto tratta da : https://www.sseriga.edu/public-lecture-erik-ahlstrom-founder-plogging-movement Autore : Bild Fjäll

Correva l’anno 2016 quando l’atleta svedese Erik Ahlström lungo la strada che percorreva ogni giorno per andare a lavoro si accorse dei rifiuti che sempre più invadevano le strade di Stoccolma, di quella città tanto amata e bella.

Rifiuti che rimanevano nello stesso posto anche per settimane.

Stanco di questa situazione Erik scelse di iniziare, con poco e con quello che aveva, a raccogliere i rifiuti per le strade diventando in poco tempo il fondatore del Plogging, una vera e propria disciplina sportiva internazionale.

 

“Il Plogging crea un nuovo Habitat, se vedete un rifiuto, raccoglietelo, date l’esempio e chiedete di fare lo stesso”                                                                  (Erik Ahlström)

 

Erik Ahlström ha trasformato il normale jogging in un’attività eco – friendly. Grazie Erik!

Per un pianeta che respira

 

Il pianeta è la casa di tutti noi, dei nostri amici animali e delle amate piante che sono il nostro polmone verde, il nostro ossigeno. ” Mens sana in Pianeta sano”, come direbbero i nostri  filosofi, rivisitando la celebre frase.

È il plogging la formula perfetta che racchiude questo concetto.  Mantenere in salute noi stessi e il pianeta, due cose in una!  Magnifico vero ?

Si stima che il 2-5% di tutta la plastica prodotta finisca in fiumi, mari e oceani dove recuperarli è molto più difficile e rappresentano un pericolo per l’ecosistema.

Le microplastiche si accumulano in pesci e crostacei e soprattutto, contaminano l’acqua. Senza contare anche i danni provocati all’uomo.

 

Attraverso il plogging, i rifiuti vengono raccolti prima che accada questo processo,  tutto questo mentre vi state allenando!

 

Plogging: più vicini, più forti, Insieme

 

 

Un altro degli innumerevoli benefici inaspettati del Plogging è il suo potere di avvicinare le persone e renderle più inclini all’interazione e alla socializzazione, come ricorda lo stesso fondatore Erik Ahlström, seminando  e coltivando valori come integrità, sostenibilità, consapevolezza.

Basi solide per qualsiasi progetto di successo.

Le aziende attente ai rapporti tra i loro dipendenti l’hanno capito utilizzando il plogging per il team building per gettare le basi di legami sinceri, per rendere la squadra forte e creare un’azienda di valore.

 

 

Inoltre praticare il Plogging, può essere un modo divertente e alternativo per passare del tempo di qualità con amici,parenti o con i propri figli.

 

Il World Plogging Championship

 

Foto tratta da : https://www.metropolitano.it/world-plogging-championship-la-gara-dove-vince-lambiente/

Grazie alla condivisione sul profilo instagram dell’altleta svedese Erik Ahlström, il plogging ha avuto  un grande riscontro positivo diffondendosi rapidamente sia in Europa che in Asia.

Un numero sempre crescente di appassionati ha dato vita a gruppi ed associazioni che si danno appuntamento nelle varie città per fare sport e ripulire insieme strade e parchi fino alla nascita dei campionati mondiali: proprio  l’Italia, e ciò ci rende orgogliosi, nell’Ottobre 2021 vanta di aver ospitato la prima edizione dei Campionati del Mondo di Plogging.

L’edizione 2022, invece, riunisce 76 sportivi da varie parti del mondo:  Grecia, Spagna, Portogallo, Svezia, Paesi Bassi, Stati Uniti, Ucraina e Uruguay, raggiungendo un ottimo risultato di partecipazione all’evento.

Inoltre, il Campionato è aperto anche a runner non professionisti. Per farlo basta registrarsi sul sito ploggingchallenge.com.

Siete pronti a vincere la sfida?

 

Ma c’è di più…

Il concetto del plogging si può applicare anche ad altre attività come la camminata veloce, la canoa, la bicicletta e perchè no anche la danza!

Magari tra una piroette e l’altra !

 

 

Sapevate che chi pratica il plogging viene chiamato “Plogger“, un termine che si riferisce non solo agli sportivi professionisti ma anche agli appassionati e sostenitori dell’ambiente.

 

E tu , sei pronto a diventare il prossimo Plogger?

 

Per i più curiosi  che desiderano approfondire vi consigliamo questo video-intervista al fondatore del Plogging  Erik Ahlström

 

 

Se vi è piaciuto quest’articolo potrebbe interessarvi anche :

 

Lotta alla plastica: le innovazioni più interessanti per contrastare l’inquinamento

Vado dove va la luce. Per questo il giallo mi rappresenta ed é il mio colore preferito. Giallo come il sole, che risplende su tutto e su tutti. Persino l'ombra non è assenza di luce ma proiezione della stessa. Giallo come i petali dei girasoli, delle mimose e del polline, cuore di ogni fiore. Giallo è luce, è fiducia e gioia senza fine. Giallo fratello dell' "Inno alla Gioia di Beethoven, e migliore amico della "La Danza "di Matisse. Giallo, ladro di sorrisi e manifesto costante di felicità.

Site Footer