Eventi aziendali: quali sono le opportunità per un ristorante?


Il profumo di un vino la dice lunga sulla sua qualità


Colori appetitosi e porzioni mignon: la delizia del finger food


Il mio colore è il verde, come le sfumature del mare e gli occhi che non hanno mai lo stesso colore. Adoro le acque profumate dal tocco leggero e le note di cocco e vaniglia. Quando sono indecisa su che musica ascoltare saltello a ritmo di rock ‘n’ roll.


Dalla cena informale agli eventi più strutturati, la clientela business ha una valenza strategica nel settore della ristorazione. L’organizzazione di pranzi di lavoro e banchetti non è l’unica possibilità per attrarre il target: le soluzioni nel campo degli eventi aziendali, infatti, sono numerose, tutto sta nell’adottare la strategia di giusta.

Com’è ovvio, prevedere spazi e servizi dedicati alle aziende richiede uno sforzo organizzativo non indifferente, ma rappresenta un’ottima opportunità per meglio posizionare la propria struttura rispetto alla concorrenza. Come? Un primo aspetto riguarda la ristorazione in senso stretto, con menu dedicati per il pranzo, la cena e il banqueting. Le location più prestigiose propongono anche esperienze incentive come degustazioni e cene gourmet con lo chef. L’evento di lusso non è l’unica alternativa: anche le strutture meno esclusive, infatti, possono puntare sull’atmosfera caratteristica e informale per valorizzare i prodotti del territorio e i piatti della tradizione.

Oltre a curare la qualità della proposta gastronomica, è utile offrire servizi mirati per meeting e presentazioni, come una sala attrezzata con schermo e proiettore o la connessione wi-fi gratuita. Una tendenza sempre più diffusa, poi, è quella di coinvolgere le aziende in attività di team building interpretate in chiave food. Il cibo, si sa, unisce: sedersi intorno a un tavolo aiuta a stabilire un rapporto più diretto e informale e stringere accordi è più facile sull’onda della convivialità.

Ambientare le attività di team building dietro i fornelli è un ottimo modo per socializzare e imparare a fare squadra. Come insegnano gli chef e i programmi televisivi più noti, del resto, le sfide culinarie sono cariche di competizione e coordinare gli sforzi è fondamentale per ottenere buoni risultati. L’idea di cimentarsi coi colleghi nella preparazione di un menu, poi, è indubbiamente divertente al di là dell’aspetto formativo.

A proposito di lavoro, alimentarsi bene in trasferta non è certo la norma. La fretta e l’ansia di gestire gli spostamenti, infatti, portano spesso ad accontentarsi di pasti veloci e di scarsa qualità. Gli indirizzi dove mangiare bene, però, non mancano, nemmeno per chi viaggia in aereo: ti sei mai chiesto, ad esempio, quali sono i migliori ristoranti dove mangiare in aeroporto?

Il mio colore è il verde, come le sfumature del mare e gli occhi che non hanno mai lo stesso colore. Adoro le acque profumate dal tocco leggero e le note di cocco e vaniglia. Quando sono indecisa su che musica ascoltare saltello a ritmo di rock ‘n’ roll.

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer