I segreti per far funzionare un ristorante secondo lo chef Alessandro Borghese


Profumo intenso di olio d’oliva: un ingrediente semplice che fa la differenza


Colori studiati ad arte per questo ricco buffet


Il mio colore è il verde, come le sfumature del mare e gli occhi che non hanno mai lo stesso colore. Adoro le acque profumate dal tocco leggero e le note di cocco e vaniglia. Quando sono indecisa su che musica ascoltare saltello a ritmo di rock ‘n’ roll.


 

alessandro borghese

Hai creato un ristorante di successo? La tua attività non gira come vorresti? Le ragioni possono essere le più svariate. Alessandro Borghese ha condiviso con il Corriere della Sera alcuni suggerimenti per ottenere buoni risultati nel mondo della ristorazione: ecco le cinque regole d’oro elencate dal noto chef, conduttore della popolare trasmissione 4 Ristoranti. Scopri quali ti rispecchiano e dove potresti aver fatto qualche errore.

Il primo consiglio è quello di non improvvisarsi: l’entusiasmo, quando si lancia una nuova attività, dà l’energia giusta per superare le difficoltà, ma da solo non basta. In un settore così competitivo, prima di cambiare vita è meglio pensarci su. Di valutare, in altre  parole, se si hanno le competenze minime per cimentarsi nell’impresa: in caso contrario, la delusione è dietro l’angolo.

Altro aspetto centrale è quello economico: per chi non è del settore, gestire i costi e l’organizzazione non è affatto semplice. Ovviamente, chi dispone di un solido paracadute può affrontare con più serenità gli ostacoli imprevisti. In caso contrario, meglio non azzardare troppo per non correre il rischio di trascorrere notti insonni.

alessandro borghese

 

Distinguersi dalla concorrenza è importante: il modo più efficace per farlo è avere una proposta di qualità. Cucinare poche cose fatte a regola d’arte è meglio che proporre un menu troppo articolato o piatti originali o pretenziosi se il risultato non è all’altezza. Niente fuochi d’artificio, insomma.

Il tuo ristorante è accogliente ma soffre per la mancanza di uno spazio esterno? La difficoltà di trovare parcheggio scoraggia i clienti? La posizione non è tutto, ma fa la differenza.

Hai una clientela affezionata e il lavoro non ti manca: pensi di poter fare a meno di un sito internet e dei social media? Gestire la presenza sul web, come noto, comporta un dispendio di tempo notevole: sottovalutarne l’importanza, tuttavia, potrebbe non essere una buona idea.

Al di là delle indicazioni di buon senso, la ricetta, ovviamente, non è una sola e ogni locale ha la propria storia e la propria personalità. Anche a livello estetico: per valorizzare il tuo spazio esterno con una tettoia o una pergola puoi contare sui prodotti Lasp System. Richiedi un progetto personalizzato per avere la garanzia di un risultato impeccabile.

Il mio colore è il verde, come le sfumature del mare e gli occhi che non hanno mai lo stesso colore. Adoro le acque profumate dal tocco leggero e le note di cocco e vaniglia. Quando sono indecisa su che musica ascoltare saltello a ritmo di rock ‘n’ roll.

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Site Footer